venerdì 15 luglio 2011 1 commenti

VACANZE DA CANI

Mi scuso per questo lungo silenzio, ma gli esami mi hanno totalmente assorbita!! Ora che l'estate è ormai arrivata, anzi diciamo che è inoltrata, vorrei parlare di un tema che mi sta davvero a cuore: l'abbandono degli animali durante le vacanze. Purtroppo è una piaga mai rimarginata, nonostante le tantissime campagne antiabbandono. Mi ricordo un episodio di quando ero piccola, ero in vacanza con i miei genitori in sardegna e mentre percorravamo un tratto di strada davvero trafficata e stretta con il nostro camper, abbiamo notato un grande cane nero che ci rincorreva, probabilmente perchè abbandonato da un'altra famiglia con un mezzo simile, per i quali il povero animale ci aveva evidentemente scambiati. Nonostante ne avessimo l'intenzione non siamo riusciti a fermarci per aiutarlo, ma ricordo ancora la stretta al cuore nel vedere la sua corsa disperata.
Ormai chiunque si prende un animale domestico, anche chi non ha la maturità per occuparsene. Negli ultimi anni ho visto crescere esponenzialmente i proprietari di cani e non solo, e mi sono sempre chiesta "ne saranno tutti all'altezza?". Io ho avuto un gatto da piccola e ho tutt'ora un cane, e devo ammettere che sì, è una responsabilità non indifferente, ed è vero che influisce sulla scelta delle vacanze. Attenzione, si parla spessissimo dell'abbandono dei cani, ma non credete che i gatti se la passano molto meglio. Sicuramente i felini sono più autonomi e hanno perciò più speranze di "cavarsela da soli" ma non è certo una scusa per abbandonare anche loro!
Ormai non è più necessario dover scegliere tra le vacanze e il proprio animale, esistono tantissime pensioni pronte a prendersi cura dei nostri amici a 4 zampe  finchè non ci siamo, cosi come sono sempre di più le stutture turistiche che si aprono all'accoglienza di animali. alberghi, campeggi, spiagge e ristoranti. Basta avere la pazienza di cercare un po' e i primi a guadagnarci sarete voi, perchè vi godrete il relax estivo in compagnia del vostro amico più fidato!!
Basta cercare su google le parole chiave come "viaggiare con animali" o "vacanze animali" etc ma vi consiglio di consultare il sito di vacanze bestiali, gestito dall'ENPA oppure quest'altro con l' elenco di tutte le strutture che accettano animali, dove potrete trovare tutte le informazioni necessarie per fare una meravigliosa vacanza a 6 zampe!! E vi presento il mio cane, Shania, è stata abbandonata con la sua cucciolata e tenuta in canile per due anni, fino a quando io me ne sono innamorata e l'ho portata a casa. E come potete notare non ci ha impedito di gustarci le vacanze al mare o anche solo delle semplici gite!
 
;