giovedì 6 gennaio 2011

SMATERIALIZZATEVI



intanto BUONA BEFANA A TUTTI!!
avete fatto scorpacciata di dolci?? io si, adoro questo piccolo rito di concedersi schifezze a go-go con la mia famiglia!! Ognuno di noi in casa ha la propria calza, anche se poi svuotiamo tutto in un'unica ciotola..ma volete mettere la bellezza di riempirle con cio che più piace??



E non è da trascurare il fatto che oggi nella mia città sono cominciati i SALDI. Finalmente oserei dire, anche se tanto per cambiare non sono riuscita a trovare un paio di stivali decenti, o meglio li ho trovati ma non c'era la mia misura -.-' voi vi siete già dati allo shopping compulsivo??


A proposito di acquisti, ci tengo a parlare di un'azienda che crea borse, portafogli, portachiavi e quant'altro facendo anche del bene. Come? continuate a leggere...


Sto pensando a SMATERIA, un' impresa fair trade nata dalla creatività di Elisa Lion e Jennifer Morellato, due donne italiane e residenti in Cambogia. Proprio nella capitale di questo paese, Phnom Penh, nel 2006 hanno aperto una bottega artigianale per dare il via a un progetto decisamente degno di nota: creare una collezione di accessori a partire da materiale riciclato, principalmente plastica e tetrapack, ma anche la rete, utilizzata nei cantieri e nelle campagne. Non è l'unico nel mondo certo, ma bisogna ahime ammettere che spesso questo tipo di progetti eccellono nelle idee e peccano nell'estetica..invece io trovo le creazioni di queste due donne davvero belle e pratiche!!
Oltretutto la quantità di materiale ri-utilizzato è notevole, senza contare che incrementa il lavoro locale, visto che i suoi 40 dipendenti sono residenti del luogo.




Non voglio dirvi tutto, andate sul sito che vi ho "linkato" sopra e approfondite personalmente, perdete 3 minuti a vedere il video "smateria movie" perchè ne vale la pena. Fate un salto anche sulla loro pagina di facebook (da cui ho tratto le immagini che vedete), si tratta di sostenere non solo l'imprenditoria e il coraggio al femminile, ma anche il riciclo, la correttezza dei contratti di lavoro ed il gusto per l'eleganza!


E non dimenticate di commentare qui e dirmi cosa ne pensate ;)

4 commenti:

emme ha detto...

andrò di sicuro a "smaterializzarmi" nel loro sito e dare un'occhiata!

evviva le scorpacciate di dolci e -soprattutto- i saldi!
;)
emme

Gatta Randagia ha detto...

Il commercio equo solidale è un gran cosa...
davvero una bella iniziativa....

Clelia ha detto...

Appena finito lo shopping.... ed io che credevo che non ci fosse nulla per me... di solito la mia taglia e il mio numero di scarpe sono davvero comuni.... illusa... c'era tutto e ho speso tutto. Comunque andro' a vedere il link, sembra interessante grazie per averlo reso pubblico

Clelia

Jennifer Morellato ha detto...

Gaia, grazie!!! Ho letto solo oggi le belle parole che hai scritto su di noi, grazie davvero!
Continua a seguirci sulla nostra pagina facebook e sul nuovo sito che sarà pronto fra poco. Complimenti per il tuo blog.

Un abbraccio da Phnom Penh,
Jennifer

Posta un commento

 
;